Gemellaggio con Fontenay-Tresigny

Il Comune è gemellato dal 2006 con la Municipalità francese di Fontenay-Tresigny (4600 abitanti Dip.Ile de France Arr.Seine et Marne).

Dopo i contatti reciproci avuti nel 2005 l'anno successivo una delegazione italiana di 41 partecipanti con a capo il Sindaco Dominici viene ricevuta dal 29 settembre al 1 Ottobre con tutti gli onori (ed oneri ........gastronomici) dal Comitato francese : sono 3 giorni di visite(Chateau di Vivier e Parigi), cerimonia e degustazioni delle prelibatezze(Brie e Champagne in primis) che i "cugini" non lesinano.
Nel 2007 in Giugno è il turno della delegazione (32 partecipanti) guidata da Jacques Profit (Sindaco di Fontenay) che con vari mezzi (aereo,bus,auto) cala nella Marca.Il Comitato italiano cerca di ripagare con la stessa moneta gli amici francesi: allora visita di Frasassi e Urbino oltre alla nosta cittadina , 2^ parte della cerimonia e serate conviviali (grazie alle Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze culinarie) e esibizione del Gruppo Storico della Pro Loco.
Arriva il 2010 (28-30 Maggio) e 45 italiani si sobbarcano il viaggio in Bus (16 ore) e vengono accolti con la calorosa amicizia del Comitato di Fontenay: il programma prevede una visita a Vaux Le Vicomte, una breve escursione a Parigi in Bateau Mouche,un pic-nic sotto la Torre Eiffel e, al rientro, una partita amichevole di calcio (.... ai francesi il 2006 non va giù!!)  : cerchiamo di rifarci con una splendida esibizione del nostro Gruppo Storico (anche se a ranghi ridotti).Alle parti "ufficiali" seguono serate divertenti in cui i "cugini" ci mostrano parte di ciò che svolgono le loro 41 Associazioni cittadine.
Nel 2012 (25-28 Maggio) i francesi tornano a Mondavio : notiamo subito un radicale rinnovamento della delegazione (l'inossidabile Sindaco Profit ed altri restano a Fontenay).
Come d'abitudine in queste occasioni le visite si susseguono a ritmo incalzante: il castello di Gradara,  la tradizionale cerimonia in Comune  cui segue un sunto della esibizione del Gruppo Arcieri,l'azienda agricola Guerrieri a Piagge (in occasione di "Cantine aperte"),la spiaggia di Senigallia e i saluti finali a S.Andrea di Suasa al Museo privato "Savelli" presso cui viene consumata una cena "biologica": i transalpini scoprono nuove specialità gastronomiche e le amicizie a livello personale fioriscono e si rafforzano.
Anche in questa occasione viene consolidata l'amicizia tra i due Comuni: il prossimo appuntamento deve essere fissato.